Scopri la meravigliosa Cracovia

Scopri le numerossissime cose da vedere a Cracovia, una città stupenda tutta da conoscere!

Scopri le numerossissime cose da vedere a Cracovia, una città stupenda tutta da conoscere!

CERCA HOTEL

Check-in

calendar

Check-out

calendar

 

DAI UN'OCCHIATA A QUESTI ALBERGHI

Cracovia città in continuo divenire ma con un cuore che pare sospeso eternamente nel tempo. Sorprendente, romantica, affascinante, maestosa...

Sicuramente nel visitare Cracovia dovete girare il centro storico dagli edifici intorno alla Piazza del Mercato Centrale (Rynek Glowny) alla cittadella fortificata del Wavel: sul Colle Wawel, che lambisce le acque del fiume Vistola, si trova la cittadella fortificata chiamata “Il Wawel”. E’ composta: dalle fortificazioni, dalla Cattedrale e dal Castello. Le fortificazioni che cingono il Wawel sono pressochè intatte. Di queste fanno parte diverse torri, la più rappresentativa è la Torre di Sandomierz. Il Castello Reale, fatto costruire da Sigismondo I^, i primi anni del 1500, è stato una delle residenze reali più importanti d’Europa. Poi, con il trasferimento a Varsavia della Corte Reale, cadde in disgrazia (ora Museo).

E' consigliabile spendere del tempo per visitare  il quartiere ebraico Kazimierz e Podgorze dove si trovano la Fabbrica di Schindler la Farmacia sotto l'Aquila. Poi, allontanandosi dal centro, ci sarebbero il quartiere delle Nuove Acciaierie, Nowa Huta, il Tumulo di Kosciuzko.

Il Tumulo di Kosciuszko si trova sulla collina Sikornik ed è più alto dei quattro (ben 36 metri!), dalla cima si può ammirare tutta Cracovia! Si sta addirittura più in alto della mongolfiera (la famosa mongolfiera che si trova sul Vistola,  imperdibile!)

Tadeusz Kosciuszko è il primo eroe polacco. Combattè per la libertà della Polonia, soffocata dalle dominazioni straniere, guidando l’insurrezione del 1794… e combattè anche per la Guerra d’Indipendenza degli Stati Uniti (tanto che lasciò il suo patrimonio americano a Thomas Jefferson)! Per questo viene chiamato anche “eroe dei due mondi”. Morì in esilio in Svizzera.

Il tumulo venne costruito in suo onore nel 1820, utilizzando la terra di ogni stato USA. Nel tumulo infatti c’è un piccolo museo dove è conservata anche una copia della dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti (la piazza fuori però è dedicata a Paul McCartney!).

Sulla cima del tumulo si arriva camminando lungo i passetti che accompagnano i fianchi verdi del monumento fino alla cima. Una piacevolissima passeggiata sulla storia, sulla terra d’America, con tutta Cracovia davanti gli occhi, ai propri piedi.

Un luogo davvero imperdibile per chiunque visiti la città!

il Tumulo di Kosciuzko

quartiere ebraico Kazimierz

Borgo San Giorgio di Ciocci Cinzia

Via Le Prata, 45 - 01034 Fabrica di Roma (VT) - E-MAIL: borgosangiorgio@libero.it

Tel. 0761569268 - Cell. 3939382283